Di cosa ci occupiamo

L’Associazione Ti Proteggo ha scopi no profit, per questo il sostegno dei cittadini diventando soci e delle Istituzioni è vitale.

 Gli scopi dell’Associazione Ti Proteggo, vengono raggiunti e/o finanziati attraverso;

Divulgazione

Divulgare la conoscenza e la prevenzione, sensibilizzare l’opinione pubblica per tutte le classi di età e sesso, nei temi legati alla violenza contestualizzata, nella forma più semplice che complessa, della violenza esercitata tramite tutte le modalità informatiche e multimediali in tutte le sue forme.

Prevenzione

La prevenzione in tutti i contesti e ambiti della società, in cui la violenza si possa sviluppare. Con tutti i mezzi e progetti a disposizione per il raggiungimento dello scopo preventivo e cautelativo.

Incontri

L’organizzazione d’incontri, eventi informativi e didattici inerenti la violenza in tutte le sue forme, in qualsiasi luogo ritenuto adeguato allo scopo. (scuole, centri sociali e socio culturali, teatri, aule, piazze e ogni qualsiasi altro luogo che favorisca il raggiungimento dello scopo).

Aiuto

L’Aiuto attivo in un ambiente riparativo nel riconoscimento tra vittima e reo << Io ti vedo - Allora io esisto per te >> andando a rielaborare i concetti di disumanizzazione e di danno, tra gli attori di un determinato tipo di reato o vicenda.

Intermediazione

L’intermediazione attiva, nell’ambiente famigliare e socio educativo, prevedendo incontri riparativi tra famiglia, allievo e istituzione scolastica

L’intermediazione con le Istituzioni o sevizi istituzionali cantonali o comunali, nei casi in cui sono coinvolte famiglie o minori vittime di violenza diretta o indiretta in cui si è reso necessario l’istituzionalizzazione degli adolescenti o minori.

Sviluppo

Lo sviluppo di progetti multidisciplinari con finalità di aiuto e accoglimento di vittime di reato e violenza.

Sostegno

Il sostegno con mezzi finanziari e di consulenza fornendo assistenza per il tramite di specialisti in vari settori, in aiuto di donne o uomini, minori e adolescenti che subiscono o hanno subito violenza, e o abusi sessuali, vittime di reati che hanno o subiscono discriminazioni o sono vittime, o lo sono state, di qualsiasi altro tipo di atto illecito.

Formazione

La formazione di volontari, senza scopo di lucro, che siano disponibili a collaborare in progetti di aiuto e prevenzione, per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione Ti Proteggo.

L’Associazione Ti Proteggo promuove e organizza programmi di formazione e prevenzioni sia all’interno di istituzioni pubbliche sia private.

Centri di ascolto

Creazione di centri di ascolto e gestione, su tutto il territorio nazionale, inerenti tutti i fenomeni di prevaricazione fisica, sociale e colturale

Collaborazioni con eventuali altre Associazioni e o Istituzioni, che abbiano le medesime finalità.

Sportello di accoglienza

L’aiuto e il sostegno delle vittime tramite uno sportello di accoglienza e ascolto, fornendo un supporto sociale, psicologico e morale, e accompagnamento legale e al percorso di denuncia.

Altro

L’incremento della divulgazione degli argomenti e finalità dell’Associazione Ti Proteggo, per tramite dei contatti dell’Associazione e con gli enti o organi pubblici, legislativi, al fine di trovare soluzioni concrete

Il promovimento di proposte concrete verso le autorità legislative, sui temi legati alle finalità associative.

La pubblicazione di materiale cartaceo, informatico e mediatico a scopo preventivo, informativo e didattico e pubblicitario, che aiuti le finalità dell’Associazione Ti Proteggo

La divulgazione e il finanziamento di studi o progetti tecnico scientifici utili al raggiungimento degli scopi dell’Associazione Ti Proteggo.